Home

Isola di Vulcano
Vulcano Island
Fanghi e cure termali
Natural hotspring and mud

Prezzi
Rates

Come arrivare

Transport

Galleria di immagini

Pictures

Prenotazioni
Booking

Isole Eolie

 

 

Cantine Stevenson - Vulcano

Ristorante - Wine bar

Cantine Stevenson - Porto Levante 98050 Vulcano (ME)

Isole Eolie (Italy)

Tel.: 090.9853247 - Fax: 090.9852064

 

Descrizione
Le calde e lunghe notti estive sull’ isola vivono alle Cantine Stevenson situato al Porto di Levante. Il locale, raffinato ed elegante, che prende il nome dal britannico Stevenson, offre ogni tipo di cocktail e panpizza con sottofondo di musica dal vivo.
 

Perché CANTINE STEVENSON
James Stevenson fu un uomo di cultura e gran benefattore. Nato a Haille nel Galles visse dal 1822 al 1903.
I suoi innumerevoli interessi lo portarono a sperimentazioni in diversi campi: della chimica, della navigazione fluviale e delle scienze in genere. A lui si deve, infatti, l’istituzione della cattedra di Scienze Naturali al Free Church College di Glasgow.
James Stevenson

Furono questi interessi e la sua indole di viaggiatore a spingerlo sino alle Eolie, dove si dedicò prima all’estrazione ed all’esportazione della pomice di Lipari e successivamente all’industria estrattiva dello zolfo di Vulcano. Qui ipotizzò anche di imbrigliare l’energia dell’innocuo vulcano.
Nel 1870 comprò, dagli eredi del generale borbonico Nunziante, la maggior parte dell’isola di Vulcano, ed accanto all’attività estrattiva si dedicò anche all’agricoltura, impiantando i primi vigneti: il solforoso vino di Vulcano era ben conosciuto dai suoi amici di Glasgow.
Il mosto era tenuto a fermentare proprio qui, in questi locali, che già da allora erano detti le "cantine Stevenson".
L’isola, che a quei tempi vantava una sua peculiare natura selvaggia ed incontaminata, assunse un aspetto rigoglioso con coltivazioni di fichi, uva, ed alberi da frutta; le strade ed i viali erano lambiti da filari di oleandri; un enorme glicine avvolgeva la sua dimora “il palazzo dell’Inglese”.
Tra i suoi interessi anche l’archeologia: egli acquistò - per poi donarla alla Glasgow Art Gallery Museum - i corredi di venti tombe greche riportate alla luce a Lipari nel 1879.
Questi reperti, a tutt’oggi, costituiscono la più significativa collezione di terrecotte di Lipari che si trovano fuori dalla Sicilia.
Questo florido periodo dell’isola fu bruscamente interrotto dall’eruzione del cratere che, cominciata il 3 agosto 1888, si protrasse sino al maggio 1891. Il vulcano ricoprì tutto con una pioggia di sabbia, lapilli e bombe a "crosta di pane", distruggendo ciò che con tanto amore e spirito pionieristico l’Inglese aveva creato.
Fu proprio l’eruzione a far allontanare dall’Isola Stevenson, col suo bellissimo battello a vapore, il Fire Fay.
Vulcano fu venduta dopo la sua morte.
 

Le Cantine Stevenson sono adesso un locale in stile coloniale dove si possono degustare delle veloci pietanze e bere in compagnia birre estere e vini locali sino a tarda sera.

Tra insalate, fritti, panini, pizza e spaghetti agli odori eoliani, si possono trascorrere piacevoli momenti per tutto l'arco della giornata in un ambiente retrò fra vecchie foto di Vulcano ed assaporando un po’ della storia di quest'isola. Telefono 090/9853247


Cantine Stevenson
Porto Levante
98050 Vulcano (ME) - Isole Eolie (Italy)

Tel.: 090.9853247 - Fax: 090.9852064

 

Hotel Giardino Sul Mare

Lipari

Cantine Stevenson - Vulcano
Cantine Stevenson - Vulcano
Cantine Stevenson - Vulcano
Cantine Stevenson - Vulcano

Clicca sulle foto per ingrandirle

Click on the pictures to enlarge them

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hotel Conti - Via Porto Ponente - 98050 Vulcano - Tel: +39 090 9852012  Fax: 0909852064 E-mail: info@contivulcano.it
recapito invernale/winter address: Via Maddalena, 65 - 98055 Lipari - Tel: +39 090 9811004 Fax: +39 090 9880150
P.IVA: 00518770839